
Il lavoro di Michaël Cailloux si ispira alla natura e ai colori. Trae ispirazione dalla natura morta del XVII secolo e dal naturalismo art nouveau e il suo corpus di opere è stato descritto come “barocco moderno” da Télérama.
La parte essenziale del lavoro di Michaël Cailloux inizia con disegni con penne a punta sottile e il suo simbolo distintivo è la mosca.
Michaël Cailloux è stato appassionato di disegno fin dall’infanzia e non riusciva mai a smettere di disegnare e scarabocchiare ovunque andasse. Si è diplomato alla rinomata Scuola di Design École Duperré a Parigi
L’anno successivo ha lanciato l’azienda Atelier LZC che ha creato pezzi unici e su misura su commissione per marchi prestigiosi come Baccarat, Cartier, Habitat, Van Cleef & Arpels, S.T. Dupont…
Nel 2009, l’artista ha iniziato a esplorare nuovi campi creativi e ha ampliato le sue competenze formandosi nella creazione di gioielli e nell’incisione. E così è nato il suo concetto di appropriazione indebita direttamente dalla sua immaginazione, creando gioielli da parete in rame meticolosamente scolpiti e incisi, insieme alle loro incisioni. La mosca, simbolo sia di vita che di morte con riferimenti alle nature morte del XVII secolo, divenne la sua firma. Dal 2014 il suo lavoro artistico è regolarmente esposto nelle gallerie di Parigi, Londra e Tokyo.
Nel 2017 si è distinto con la pubblicazione di Merveilleuse Nature di Éditions Thierry Magnier, un libro meticolosamente realizzato e una vera opera d’arte a sé stante, consigliato dalla rivista d’arte contemporanea “L’œil”.
Allo stesso tempo, Michaël Cailloux ha perseguito la sua passione per il design creando le sue capsule collection e design in collaborazione con marchi come Dior (2016), Lenôtre (2018) e Bernardaud (2020). Un’opera raffinata, evidenziata in numerose riviste.L’ultima collaborazione definita pochi mesi fa da Michael con Tebro srl, prestigiosa azienda italiana con oltre 150 anni di storia nel mercato tessile, ha visto la nascita di un progetto esclusivo per il mondo della biancheria da notte maschile.
Michael Cailloux è stato subito convinto da Tebro. È stato conquistato dalla pazienza e dal know-how di Alessandro Pizzolato. La qualità responsabile dei tessuti rispettosi della natura e prodotti in Italia, lo ha convinto. Con Chiaroscuro è gioia ed eleganza nel rispetto dell’ambiente.